Paolo Gentiloni in visita al nostro Coworking: domande e risposte, tra locale e globale, tra pubblico e privato. Grazie!
Siamo un po’ emozionati nel raccontare la visita che abbiamo avuto oggi – qui a Sovico – nel nostro spazio di Coworking.
Con poco preavviso (ne avevamo avuto notizia pochissimi giorni fa), abbiamo ricevuto l’ex-Presidente del Consiglio e attuale Presidente del Partito Democratico Paolo Gentiloni.
Non capita certo tutti i giorni la visita di un personaggio così autorevole, e ci ha fatto vedere il nostro spazio Cowo® con occhi nuovi, con lo sguardo di chi è abituato a vedere scenari grandi e complessi, di carattere globale (non dimentichiamo che l’onorevole Gentiloni è stato anche Ministro degli Esteri dal 2014 al 2016).
Affabile e disponibile, ci ha permesso di presentargli il nostro piccolo-grande progetto di Coworking in Brianza, e – stimolato dai nostri racconti, condivisi con alcuni coworker presenti – ci ha rivolto alcune domande relative all’origine del nostro loft, e successivamente sugli aspetti economici del Coworking.
In particolare si è soffermato sulla sostenibilità economica, ed è stata per noi una bella soddisfazione poter confermare che questa attività – pur sperimentale e innovativa – ha una sua dimensione economica positiva, pur con alcune difficoltà.
Alla domanda se il Coworking, a nostro parere, può essere applicato nel settore pubblico, la nostra risposta è stata più aperta, in quanto il panorama delle esperienze che abbiamo avuto modo di conoscere – sia direttamente sia online – è piuttosto eterogeneo. Abbiamo visto infatti casi estremamente positivi insieme ad esperienze che non hanno dato i risultati voluti.
Ancora una volta, il nostro parere è – caro onorevole – che la differenza la facciano le persone, esattamente come qui al Cowo®!
.