Un bellissimo evento sulla Sociocrazia, dove abbiamo imparato molte cose, tra cui i 4 ingredienti della community: grazie a tutti!

sociocrazia evento

Che emozione rivedersi in presenza, e per giunta nella nuova acrea eventi approntata per l’occasione!

L’incontro promosso dalla facilitatrice e counselor Giovanna Campo Antico sul tema della Sociocrazia – titolo dell’evento: “Sociocrazia: cos’è e perché è importante per il benessere delle persone, delle aziende, del pianeta” ha riscosso davver un notevole interesse, ed ha visto la partecipazione di una sala piena, e non solo: parecpiata, interessata, e coinvolta!

Una soddisfazione importante, vedere che temi quali la comunità, la governabilità dal basso e la responsabilità sociale, a vantaggio di tutti, interessano molto.

La serata si è svolta secondo il programma, con un breve saluto di Massimo Carraro a nome di Rete Cowo®, cui ha seguito la bella presentazione di Giovanna Campo Antico, che ha descritto il tema dell’evento, portando al tempo stesso esempi pratici che dimostrano la piena applicabilità del modello.

A seguire, la interessantissima testimonianza del cofondatore di Ènostra Gianluca Ruggieri, che ha raccontato in modo avvincente la nascita e lo sviluppo di una comunità energetica, per poi concludere con lo stimolante intervento dello psicologo di comunità Armando Toscano.

Proprio a Toscano rubiamo volentieri, per poterli qui rilanciare, i 4 ingredienti di una community, i 4 fattori senza i quali non si può parlare di community.

Eccoli:

  1. La capacità di erogare servizi
  2. La vicinanza emotiva
  3. Il senso di appartenenza
  4. Il potere conferito a tutti i membri 

Non capita spesso di imparare così tanto, da persone così piacevoli, in un ambiente di relazioni così buone… siamo grati a tutti coloro che sono intervenuti, e diamo fin d’ora appuntamento alla prossima attività del Cowo® Sovico, nel prossimo mese di aprile: stiamo in contatto!